L’Amaro nasce da un’antica ricetta tradizionale, creata dal fondatore di ERBORISTERIA MAGENTINA®, a base di 11 erbe officinali dalle notissime proprietà stimolanti e decongestionanti sull’apparato digerente. Un’antica ricetta frutto della cultura e della tradizione erboristica che arriva fino ai giorni nostri, piena di tutto il suo sapore ricco di sapienza ed esperienza.
Per il benessere dell’apparato digerente:
• Digestione lenta • Pasti abbondanti • Ingestione di cibi grassi • Alito cattivo • Fegato affaticato • Formazione gas intestinali • Sonnolenza post prandiale • Inappetenza • Indigestione • Piccole congestioni da freddo
Le 11 erbe officinali
Achillea Moscata Pianta: stimolante e digestiva. Le sostanze amare contenute stimolano la secrezione dei succhi gastrici e di conseguenza l’appetito. Inoltre favoriscono la digestione evitando sgradevoli fenomeni come alito cattivo, pesantezza e dolori di stomaco e la formazione di gas intestinali. È ideale anche in caso di dolori addominali e mestruali. Principi attivi: olio essenziale, sostanze amare, tannino, flavonoidi, glucosidi.
Arancio Dolce Nastri: tonico, corroborante, carminativo e digestivo. Le sostanze contenute nella scorza portano beneficio all’intero meccanismo digestivo, essendo utili in caso di inappetenza, cattiva digestione, acidità gastrica, sonnolenza, reflussi, meteorismi e flatulenze. Principi attivi: olio essenziale, glucosidi flavonoidi.
Assenzio Romano Sommità Fiorite: colagogo, digestivo, aperitivo. Stimola la produzione dei succhi digestivi, inoltre fluidifica la bile e ne favorisce il deflusso dal fegato verso l’intestino essendo utile in caso di digestione lenta e difficile. Principi attivi: principi amari (absintina), olio essenziale, tannini.
Cannella Corteccia: digestivo, aperitivo e carminativo. Le proprietà terapeutiche della cannella sono racchiuse all’interno della corteccia: aumenta la produzione dei succhi gastrici, stimolando l’appetito e favorendo il processo digestivo, inoltre previene la fermentazione addominale. Principi attivi: olio essenziale, tannino, terpeni, mucillagine.
Carciofo Pianta: colagogo, tonico, digestivo ed epatoprotettivo. Aumenta il flusso biliare, aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo e aiuta il fegato aumentando il metabolismo dell’etanolo e riducendo la sua presenza nel sangue. Principi attivi: cinarina principio amaro, flavonoidi, luteina, inulina.
China Corteccia: eupeptica, aperitiva, digestiva. Agisce su tutto l’apparato digerente, preparandolo a ricevere e a digerire il cibo. Grazie ai principi attivi che le conferiscono il caratteristico sapore amaro, stimola diversi tipi di secrezioni, da quella salivare fino a quelle gastriche (bile, succhi gastrici). Principi attivi: alcaloidi (chinina, chinidina, cinconidina) tannini catechici, olio essenziale, principi amari.
Chiretta Bruna Pianta: colagoga, carminativa, digestiva. Dal sapore amarissimo, riduce la formazione di gas intestinali e ne favorisce l’eliminazione, inoltre accelera il deflusso della bile dal fegato all’intestino. Principi attivi: glucoside amaro, amarogentina, xantoni, triterpeni e alcaloidi monoterpenici.
Enula Campana Pianta: colagogo e stomachico. Detta anche “antiveleno”, stimola la produzione della bile da parte del fegato e la funzione digestiva. Fa parte dei rimedi citati da Santa Ildegarda e da altri illustri medici del passato. Principi attivi: lattoni sesquiterpenici, elenina, inulina.
Genepy Maschio Pianta: aperitivo, digestivo, stomachico, carminativo e tonico. I principi amari contenuti favoriscono la funzionalità dell’apparato gastro intestinale, poiché stimolano la digestione, favoriscono l’eliminazione dei gas e controllano gli spasmi intestinali. Principi attivi: olio essenziale (cineolo), principi amari.
Genziana Radice: carminativa, colagoga, digestiva, coleretica e aperitiva. Grazie alle sostanze amare presenti nella radice è utile per favorire la secrezione gastrica e biliare, stimola lo svuotamento del duodeno e ottimizza la formazione e l’eliminazione dei gas intestinali. Contiene la amarogentina, la sostanza più amara conosciuta che diluita 50.000 volte in acqua è ancora amara. Principi attivi: genziopicrina e amarogentina, tannini, pectina.
Rabarbaro Radice: digestivo, colagogo e depurativo. Previene le infezioni intestinali e riequilibra la mucosa, inoltre è un ottimo stimolante delle secrezioni gastriche ed è utile in caso di coliti. Principi attivi: antrachinoni e glucosidi , tannini.
Ingredienti
Infusione diretta di erbe: genepy, genziana, rabarbaro ecc. vengono infusi direttamente in alcool per un tempo ottimale e questa infusione costituisce la base del nostro amaro. • Estratti di erbe: vengono aggiunti estratti concentrati per arricchire la quantità di principi attivi. • Alcool vegetale: abbiamo scelto di utilizzare una gradazione bassa (21% vol) per non affaticare il fegato nella digestione dell’alcool. In un bicchierino da liquore di amaro è presente non più di un cucchiaino di alcool. • Zuccheri: oltre al normale zucchero (saccarosio) utilizziamo il caramello naturale, per dare un gusto più pieno e un colore più ambrato. • Aromi naturali: è un componente completamente naturale, in quanto realizzato con materie prime naturali e non provenienti da sintesi e molecole chimiche ma da materie vegetali. È un estratto vegetale naturale ottenuto da più piante aromatiche in miscela e per questo indicato per legge come aroma naturale.
• Miscela di 11 erbe officinali
• Antica ricetta tradizionale
• Ottimo sapore aromatico
• Per tutto l’apparato digerente
• Bassa gradazione alcoolica
• Senza coloranti e aromi di sintesi
• Prodotto italiano
Modo d'uso
Puro, rappresenta un ottimo fine pasto da servire, a temperatura ambiente o con ghiaccio, ai propri ospiti per eliminare la sensazione di pesantezza e favorire la digestione.
Frullato con del ghiaccio è un originale sorbetto come intercalare in un pasto abbondante.
Un cucchiaino di Amaro Digestivo puro o diluito in acqua preso prima dei pasti stimola l’appetito.
Nelle fredde sere invernali, un bicchierino di amaro in una tazza d’acqua calda con una scorza di limone è un ottimo punch che scalda il corpo e aiuta il dopo pasto.
Si può anche preparare un gustoso vin brulé con una parte di Amaro Digestivo e 3 parti di vino rosso, fatti bollire con zucchero e scorza d’arancio.
Formato
Confezione da 500 ml