DESCRIZIONE METODO TISANOREICA
Il metodo Tisanoreica è un protocollo per la riduzione ponderale che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi. Che "Obbliga" l'organismo a consumare autonomamente i propri grassi corporei contenuti nel tessuto adiposo e utilizzarli come fonte energetica, al posto di utilizzare l'energia proveniente da fonti esterne quali carboidrati, zuccheri e grassi.
Il metodo Tisanoreica prevede un'alimentazione che associa agli alimenti della vita quotidiana gli integratori alimentari denominati "Pietanze Alimentari Tisanoreica" (PAT) e gli "Estratti Tisanoreica":
- Pietanze Alimentari Tisanoreica (PAT) possono essere gustose bevande in busta (al gusto di Cacao, Cappuccino, Vaniglia, ecc.) da assumere in forma liquida (crude o cotte) una volta reidratate con acqua, oppure preparati solidi da masticare come Plumcake alla vaniglia, Biscotti al cioccolato, Barrette alle Nocciole, ecc. già pronti all’uso.
- Prodotti della linea Decottopia principalmente sono Depurativo Antartico e Diur-Mech. Si tratta di estratti erbali liquidi ottenuti con un’antica tecnica di estrazione e sinergie delle piante.
- Alimenti della vita quotidiana, come verdure verdi, pesce, carne magra, uova, olio di oliva, caffè o tè.
La Dieta Tisanoreica è in due fasi:
- La FASE INTENSIVA è la prima fase della Dieta e prevede la totale eliminazione degli zuccheri, semplici e complessi, e dell’alcol. In questa fase vengono assunte generalmente 4 Pietanze Alimentari Tisanoreica® (P.A.T.®) al giorno (19 grammi di proteine ciascuno), in associazione a verdure verdi, un secondo piatto proteico (pesce, carne, uova) avocado, noci, e alla Decottopia® funzionale (estratti erbali con azione drenante e depurativa). In questa fase il corpo avendo poco zucchero a disposizione come carburante metabolico entra in chetosi.
N.B. La quantità di 4 PAT sono previsti per persone di corporatura dai 160 cm ai 185 cm di altezza.
- La FASE DI STABILIZZAZIONE è la seconda fase della Dieta Tisanoreica® e prevede il reinserimento dei carboidrati a basso indice glicemico (pasta, riso e cereali non raffinati) dopo l'astensione dal loro consumo avvenuta durante la precedente Fase Intensiva. Nella Fase di Stabilizzazione devono essere evitati alimenti ad alto indice glicemico come alcol, zuccheri semplici e frutta (ad esclusione di avocado e noci) e le Pietanze Alimentari Tisanoreica® (P.A.T.®) vengono ridotte a 2 al giorno e si continuano ad assumere i Decottopirici funzionali.
La durata del protocollo può variare da un minimo di 20 ad un massimo di 42 giorni, la Tisanoreica Media è da 30 giorni (15 di fase Intensiva e 15 di fase di Stabilizzazione)
In base agli studi pubblicati permette di perdere almeno 5.5 kg. Prolungando la fase di stabilizzazione la perdita di peso può aumentare anche considerevolmente. Il tutto senza intaccare la massa muscolare, evitando perciò il recupero del peso (sempre se il regime alimentare successivo alla dieta è adeguato per età, sesso, professione e livello di attività fisica).
ELENCO PRODOTTI PROTOCOLLO MEDIO
Pietanze Attive Tisanoreica "da reidratare" (PAT)
Pietanze Attive Tisanoreica "solide" (PAT)
Decotti
Allegato nel pacchetto un DEPLIANT menù con tutte le spiegazioni dettagliate su come svolgere la dieta dall'inizio alla fine.
N.B. : SE UNO DI QUESTI GUSTI NON FA AL CASO TUO, PUOI SCRIVERE NELLE NOTE DELL'ORDINE QUELLO CHE VUOI SOSTITUIRE (RISPETTANDO LO STESSO NUMERO DEI PRODOTTI) ESEMPIO: INVECE DI 1 CIOCOMECH CIOCCOLATO FONDENTE SCORZA D'ARANCIO PREFERISCO 1 CIOCOMECH GOJI E ALBICOCCA |
INFORMAZIONI GENERALI
Le verdure che si possono consumare sono quelle indicate nella lista, (o meglio quelle presenti nel depliant allegato al pacchetto). Tutti i vegetali che non appaiono in lista devono essere considerati vietati.
In generale qualunque alimento non espressamente indicato è da considerarsi vietato.
Le proteine previste a cena (carne, pesce, uovo, ecc.) possono essere assunte in alternativa in qualunque altro momento della giornata nel caso lo si preferisca, o suddivise in 2 assunzioni (ad esempio gli 80 grammi di affettato possono essere assunti in 40 grammi a pranzo e 40 a cena).
Biscotti Ciocomech: 3 biscotti Ciocomech (fondenti, cocco o arancio) equivalgono ad 1 PAT (ossia hanno lo stesso valore nutrizionale di 1 barretta, 1 Plumcake, ecc.) e possono essere suddivisi nell’arco della giornata.
I decotti nella quantità di 30 ml per tipo al giorno, devono essere diluiti in abbondante acqua (1 litro, 1,5 litri) da bersi nell’arco della giornata.
L’Olio può essere assunto nel corso della dieta nella quantità di 3 cucchiai al di. L’Aceto di qualunque tipo è vietato e può essere sostituito con succo di limone nella quantità di 2 cucchiai al di.
Spezie ed erbe aromatiche sono consentite.
Di seguito le dosi giornaliere di ciascun prodotto, da non superarsi:
Grissini: 1 pacchetto al giorno associato a qualunque alimento in alternativa al pane.
AVVERTENZE
Tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.